Termini d’uso del sito e dei Contenuti Digitali
Il servizio di Prestito dei Contenuti Digitali è reso possibile grazie all’abbonamento sottoscritto dalla biblioteca o dalla diversa istituzione (in seguito “Ente”) con Horizons Unlimited H.U. S.p.A. (in seguito “Horizons”) ed è svolto nei limiti ed alle condizioni stabile nell’abbonamento scelto dall’Ente.
1. Registrazione dell’Utente MLOL. Credenziali
L’accesso al Prestito e la fruizione dei Contenuti Digitali da parte degli Utenti è consentita soltanto previa registrazione secondo le procedure indicate dall’Ente e creazione di un account personale dell’Utente MLOL con assegnazione di username e password (Credenziali). In caso di Utenti minorenni o incapaci di agire è necessaria l’autorizzazione del soggetto a ciò preposto dalla legge. Le Credenziali sono riservate e strettamente personali, non possono essere cedute o concesse in uso, a qualsiasi titolo, a soggetti terzi. L’Utente MLOL è direttamente responsabile per ogni attività posta in essere utilizzando il proprio account o le Credenziali e dovrà comunicare a Horizons ogni uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio account o delle credenziali. Horizons non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente MLOL in conseguenza dell’uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio account o delle Credenziali posto in essere da parte di soggetti terzi. Al contrario, l’Utente MLOL sarà responsabile ai sensi delle leggi vigenti per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, patito da Horizons in conseguenza dell’uso del proprio account o delle credenziali posto in essere da parte di terzi.
2. Servizio di Prestito – Altre attività
A seguito della registrazione, l’Utente MLOL sarà associato allo specifico Ente, dal quale potrà prendere in Prestito i Contenuti Digitali che siano disponibili in base agli accordi presi tra l’Ente ed Horizons ed alle condizioni di licenza concordate tra Horizons ed i Titolari dei Diritti. La fruizione dei Contenuti Digitali da parte degli Utenti MLOL deve essere effettuata per uso esclusivamente personale e non commerciale, su non più di sei (6) diversi Dispositivi di lettura, in modo da non violare i legittimi diritti dei Titolari dei Diritti e comunque secondo buona fede. Prendendo in Prestito un Contenuto Digitale, l’Utente MLOL acquisisce una licenza, non esclusiva e non trasmissibile a terzi per visualizzare su uno o più dispositivi di lettura tale Contenuto Digitale per un numero illimitato di volte durante il periodo di Prestito, per uso esclusivamente personale e non commerciale. In ogni caso il Prestito sarà effettuato solo nei limiti stabili dai Titolari dei Diritti nelle relative condizioni di licenza. La responsabilità di eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale rimane a carico dei soggetti a cui è consentito l’accesso e la fruizione dei Contenuti Digitali. Se previsto nelle condizioni accettate dall’Ente e se espressamente accettato anche dall’Utente MLOL che abbia già compiuto 14 anni, Horizons può svolgere attività di raccomandazione mirata. Le raccomandazioni inviate da Horizons direttamente all’Utente MLOL sono costruite su algoritmi previsionali basati su eventuali movimenti precedenti dell’Utente, sulla registrazione delle visite a singoli item presenti nel catalogo e su azioni come l’aggiunta di item a Preferiti e Liste pubbliche e private.
3. Modifica dei Termini di Servizio e dei Termini d’uso
Horizons si riserva il diritto di modificare i Termini di Servizio in essere con l’Ente ed i presenti Termini d’uso in qualsiasi momento e senza preavviso, dando evidenza delle modifiche tramite appositi avvisi pubblicati sul Sito o diversamente comunicati.
4. Sospensione e blocco del servizio
In via precauzionale, al fine di tutelare il corretto svolgimento del servizio di Prestito e la corretta fruizione dei Contenuti Digitali, in caso di violazione da parte dell’Utente MLOL dei presenti Termini d’uso (a titolo meramente esemplificativo in caso di fruizione dei contenuti per uso commerciale, di violazione dei diritti di Proprietà intellettuale, di elusione o rimozione delle Misure tecnologiche di protezione, ecc.), Horizons si riserva il diritto di inibire e/o bloccare e/o sospendere il servizio di Prestito, nonché l’accesso dell’Utente MLOL al Prestito ed ai Contenuti Digitali.
5. Accesso al Prestito tramite App
Il Prestito di Contenuti Digitali può essere fruito da parte dell’Utente MLOL anche mediante l’applicazione di lettura MLOL Ebook Reader. L’uso dell’App MLOL Ebook Reader da parte dell’Utente MLOL è disciplinato dalle relative condizioni di licenza.
6. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto non costituito/diverso dai Contenuti Digitali e all’organizzazione del presente sito appartengono in via esclusiva a Horizons. I diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti Digitali fruibili nell’ambito del servizio di Prestito sono dei rispettivi Titolari dei Diritti. Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione del presente sito e dei Contenuti Digitali ivi presenti per finalità diverse ed ulteriori rispetto alla fruizione privata, personale e non commerciale degli stessi. I diritti di proprietà intellettuale sui marchi “MLOL” “MLOL PLus” “MLOL +” “Media Library On Line” “MLOL Scuola” e sul nome di dominio corrispondenti a tali marchi appartengono in via esclusiva a Horizons. Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti nel presente sito potrebbero essere marchi registrati dei rispettivi Titolari dei Diritti. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei Titolari dei Diritti perseguibile giudizialmente.
7. Misure tecnologiche di protezione
I Contenuti Digitali disponibili per la fruizione nell’ambito del servizio di Prestito possono essere protetti da misure tecnologiche di protezione ai sensi dell’art. 102-quater della legge 22 aprile 1941 n. 633 e ss.mm.ii. Le misure tecnologiche di protezione possono limitare in parte l’accesso o la fruizione dei Contenuti Digitali da parte dell’Utente MLOL, così da conformarla tecnicamente al contenuto della relativa licenza d’uso. L’accesso ai Contenuti Digitali e la loro fruizione è, pertanto, legittima nella misura in cui sia tecnicamente consentita dalle misure tecnologiche di protezione utilizzate per gli stessi. Gli atti non tecnicamente consentiti dalle misure tecnologiche di protezione utilizzate per i Contenuti Digitali devono considerarsi esclusi dal servizio e, pertanto, abusivi. L’elusione o la rimozione delle misure tecnologiche di protezione utilizzate per i Contenuti Digitali costituisce un illecito civile, penale e amministrativo ai sensi e per gli effetti della legge 22 aprile 1941 n. 633 e ss.mm.ii. Fermo restando quanto sopra disposto, qualora un Utente MLOL eluda o rimuova le misure tecnologiche di protezione utilizzate per i Contenuti Digitali, Horizons avrà diritto di sospendere il Prestito in relazione al predetto Utente e di bloccare il relativo account.
8. Esclusione e limitazione di responsabilità
Horizons declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’Utente MLOL patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’uso del servizio nonché alla fruizione dei Contenuti Digitali. Analogamente, Horizons declina altresì ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’Utente MLOL patisca in conseguenza o in relazione all’impossibilità di accedere o di fruire temporaneamente del Sito, dei Contenuti Digitali ivi presenti e del servizio di Prestito.